COME DIFENDERE LE INFRASTRUTTURE CRITICHE DA ATTACCHI INFORMATICI?
In prima linea le recinzioni Betafence

07/12/2018

Come difendere le infrastrutture critiche da un attacco informatico?

Ne hanno dibattuto ed hanno assistito in prima persona alla simulazione di un attacco, i numerosi partecipanti al seminario tecnico che si svolto il 22 novembre scorso a Monza.

Rivolto a rivolto a Security Manager, IT manager, amministratori di rete, responsabili di CED e tecnici IT e agli operatori interessati ad approfondire le proprie competenze in materia di sicurezza nei diversi ambiti, l’incontro è stato organizzato da CIAS Elettronica, in collaborazione con altre aziende attive nel settore della sicurezza: Betafence Italia e Spark Security in collaborazione con NCP Italy Srl (Networking Competence Provider).

Il seminario è nato con l’obiettivo di identificare le problematiche di sicurezza delle reti suggerendo le migliori soluzioni da attuare per proteggersi da accessi e utilizzi indesiderati e/o malevoli. Nel corso della giornata sono stati trattati nello specifico gli argomenti relativi alla sicurezza delle reti LAN e delle reti WiFi e dell’accesso Internet.

Focus dell’incontro, ha suscitato molto interesse la dimostrazione dal vivo di un reale attacco informatico ad un sistema di videosorveglianza IP con l'obiettivo di mostrare alla platea gli strumenti e le tecniche degli hacker professionisti. Sono state inoltre illustrate le soluzioni IP specifiche per le Infrastrutture Critiche secondo la direttiva 114/2008CE e la normativa EN50151 e CEI 73-3.

L’intervento di Betafence ha riguardato il tema: “dalla protezione elettronica alla protezione fisica per una sicurezza a 360° delle Infrastrutture Critiche”. Betafence è un operatore altamente specializzato nel settore security e fornisce molteplici soluzioni hi-tech, secondo il diverso livello di sicurezza richiesto: pannelli di recinzione, barriere, cancelli tra loro e, se necessario, integrati con sistemi di rilevamento e controllo accessi.

 

Andrea Sisti (Segment Sales Manager Betafence Italia) e Pierpalo Celestino (Funzionario Tecnico Commerciale Betafence Italia), hanno presentato le soluzioni perimetrali Betafence, per la sicurezza delle infrastrutture critiche. Le soluzioni perimetrali Betafence hanno proprio lo scopo di difendere i luoghi sensibili nel modo più efficace e a partire dall’esterno delle strutture, in modo da evitare o rallentare accessi indesiderati.

A tutti i partecipanti è stato rilasciato un certificato di presenza e sono stati riconosciuti i crediti formativi previsti.

Il seminario è stato l’ultimo, per il 2018, del ciclo di incontri itineranti che ha toccato diverse città italiane, riscuotendo in ogni luogo un’ottima adesione.

 

 

1.betafence-cias-monza-580x275.jpg
2.betafence-cias-monza-580x275.jpg

TOP