DESIGN MODERNO E TRADIZIONALE CONVIVONO IN UNA VILLA BIFAMILIARE

28/07/2016

Un’unica abitazione che unisce due stili dell’abitare: nella nuova villa edificata in provincia di Udine per due coppie di amici lo stile moderno di una si accosta con armonia e continuità a quello più tradizionalista dell’altra, senza troppi contrasti.

Progettate dall’Arch. Antonio Guarneri di Udine, le abitazioni, ciascuna di 200 mq, si presentano così contrapposte, nello stile e nella struttura: solo un patio centrale le unisce, mentre i giardini sono situati specularmente, uno ad est e uno ad ovest, per permettere alle due coppie di esprimere in piena libertà il proprio stile personale.

La continuità tra le due abitazioni è regalata dai materiali: sia per gli esterni che per gli interni, sono stati privilegiati materiali innovativi, come il cemento armato a vista – utilizzato per le solette -  o le resine, materiali di grande effetto visivo e di notevole durabilità. In un gioco estetico di richiami e cromie, il porfido che si trova sulla pavimentazione esterna alla casa e che ben si abbina ai colori marrone e corten dell’edificio, si ritrova sulla parete decorativa posta sul fronte di una delle due case.

 

Dall’estetica piacevole e distintiva, la parete costituita da doppio pannello in acciaio riempito con materiale ornamentale, è una delle più innovative soluzioni Betafence e prende il nome di Zenturo® Super. Evoluzione del pannello Zenturo, la parete ottenuta protegge il perimetro della casa e decora il giardino con un tocco di originalità e modernità.

Un’originalità che riguarda anche l’installazione: con un’altezza pari a 1.5 m, Zenturo Super è installato in una modalità che alterna pannelli di recinzione pieni e vuoti, lasciando lo sguardo libero di scorgere l’interno dell’abitazione. Così come per l’esterno, anche per l’interno i protagonisti sono stati i materiali innovativi, dalle resine e i laminati delle pavimentazioni al ferro di laminazione delle scale, dal particolare effetto metallico. Le vetrate sono ampie e lasciano entrare la luce con fierezza, finendo per assumere una propria valenza architettonica.

Zenturo Super nasce proprio per rendere più sicura l’installazione delle pareti riempite, e donare stile e bellezza agli esterni. Per assicurare ulteriore robustezza e stabilità, l’installazione di Zenturo Super prevede l’utilizzo del Palo Zenturo®, zincato sia internamente che esternamente, con rivestimento in poliestere e con specifici accessori.

 

Una scelta di qualità capace di unire esigenze estetiche e funzionali, e che non prescinde dall’accessibilità. Tutto questo unito a facilità e velocità di installazione.

“Ho scelto Zenturo Super-  interviene l’Arch. Guarneri che ha curato il progetto - oltre che per le ampie possibilità di personalizzazione e creatività che esso offre nei suoi riempimenti, anche per la sua velocità di installazione, che ha anche permesso di contenere i costi di realizzazione della delimitazione perimetrale”.

Le possibilità sono tanto ampie- continua l’Arch. Guarnieri- da avermi già ispirato due nuovi progetti che vedono l’utilizzo di Zenturo Super. Il primo, per la realizzazione di un bordo piscina, prevedrà come riempimento canne di bambù poste in verticale che conferiranno all’ambiente, oltre che grande impatto estetico, anche la massima privacy. Il secondo progetto, per un’abitazione privata, prevedrà invece l’utilizzo di Zenturo Super riempito di ciottoli scuri alternati a blocchi di vetro di lavorazione: in questo modo la luce penetrerà attraverso il vetro creando un interessante gioco di luci e ombre”.

 

Scheda prodotto: ZENTURO SUPER


TOP