LA PROTEZIONE DEI DATA CENTER

16/11/2022

Con la crescita esponenziale dell’utilizzo di dati tra diversi settori, i data center sono responsabili della tutela di dati altamente sensibili e riservati. La protezione di queste importanti strutture dal sabotaggio mirato o dagli attacchi di matrice criminale è fondamentale dal momento che le violazioni dei dati e gli incidenti legati alla sicurezza diventano sempre più onerosi.

Betafence Data Center

 

IL COSTO DEGLI ATTACCHI AI DATA CENTER

L'importanza della sicurezza dei data center è spesso focalizzata sulla sicurezza informatica e sull'aumento dell'attività di hacking. Sebbene gli attacchi informatici possano essere estremamente costosi - sia per le organizzazioni che subiscono la violazione, sia per gli individui e le aziende i cui dati sono esposti o persi - la sicurezza perimetrale non dovrebbe essere trascurata.

A causa del ruolo critico che i data center svolgono sia nella sfera governativa che in quella commerciale, queste strutture possono cadere vittima di attacchi mirati, che possono variare da rapine a criminalità organizzata o persino terrorismo.

Il costo di un attacco fisico è spesso difficile da determinare, poiché le conseguenze di un tale attacco possono essere diverse e di vasta portata; dagli azionisti che perdono fiducia nell'azienda ai costosi tempi di inattività operativa e ai clienti che portano l'azienda in tribunale per la perdita di dati riservati. Un attacco a un data center governativo mission-critical può anche essere una questione di sicurezza nazionale.

Un recente attentato sventato contro un data center negli Stati Uniti ha evidenziato che la sicurezza fisica dei data center non può essere banalmente trascurata.

 

SICUREZZA FISICA

Con l’aumento degli attacchi contro i data center, è fondamentale che le risorse e i budget siano destinati alla riduzione dei rischi. I data center devono essere progettati, costruiti e mantenuti per resistere a qualsiasi minaccia, dalle intrusioni al terrorismo.

Una sicurezza fisica efficace deve rafforzare il perimetro per proteggerlo dalle possibili violazioni, dissuadendo gli aggressori potenziali e determinati. I punti di entrata e di uscita devono dare priorità al flusso di accesso autorizzato e controllare e negare l’accesso alle persone e ai veicoli non autorizzati.

Ogni data center è diverso e quindi la relativa sicurezza perimetrale dovrà affrontare particolari minacce. Un’analisi del sito è quindi fondamentale per identificare le aree di rischio principali e proporre una soluzione specifica.

Nylofor 2D For a data Center

SECURIFOR 4D

SOLUZIONI PERIMETRALI DI ELEVATA SICUREZZA PER IMPEDIRE E RITARDARE LE INTRUSIONI

Se è necessario un elevato livello di sicurezza, la soluzione perimetrale Securifor 4D è la migliore, realizzata con una recinzione a pannelli in rete saldata. Grazie ai fili singoli alternati, il pannello è 10 volte più robusto rispetto a un pannello piano.

  • Ritardodelleintrusioni:lacaratteristicaparticolaredellasoluzioneSecurifor4Dcostituitadafilialternatirende complicato tagliarla in caso di tentativo di intrusione. Le piccole aperture della rete impediscono la presa oppure la leva, rendendo quasi impossibile scavalcarla. Questo determina un ritardo maggiore tra il primo tentativo e la possibile intrusione, dando alle squadre d’intervento e ai meccanismi di reazione il tempo necessario per un’attivazione e un’intercettazione efficace.

  • Visibilitàessenziale:lasoluzioneSecurifor4Doffreun’eccellentevisibilitàattraversolarecinzione,essenziale per l’utilizzo con sistemi di telecamere a circuito chiuso e di sorveglianza.

  • Protezioneperimetralediscreta:lasoluzioneSecurifor4Dhaunimpattovisivominimosull’ambientegrazieal suo design sottile e pulito ed è disponibile in diverse opzioni di colore che possono essere integrate per ottenere un aspetto generale.

  • Un numero minore di montanti, accessori e un minore utilizzo di calcestruzzo: rispetto agli altri pannelli Securifor, i pannelli del sistema Securifor 4D sono prodotti in lunghezze maggiori e raggiungono comunque una maggiore rigidità. Pertanto, l’installazione è più competitiva dal punto di vista del prezzo, perché è necessario un numero minore di montanti, accessori e un minore utilizzo di calcestruzzo.

Project Experience Betafence Data Center

ESPERIENZA PROGETTUALE

Betafence ha aiutato diversi clienti in tutto il modo a mettere in sicurezza il perimetro dei propri data center. Abbiamo anche progettato con successo esclusive divisioni interne per le sale dei server.

Comprendiamo che i dettagli dei progetti relativi alla sicurezza dei data center possono essere altamente confidenziali e ci impegniamo a gestire tutti i nostri progetti con il livello necessario di riservatezza.


TOP