PROTEZIONE DELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO: STRADE
Ridurre i rischi per la sicurezza e l'incolumità con recinzioni efficaci

23/01/2023

Le reti autostradali europee sono soggette a una serie di rischi per la sicurezza, dall'intrusione di animali selvatici all'accesso non autorizzato alle aree di parcheggio per mezzi pesanti. Spesso queste minacce possono essere efficacemente eliminate con l'aiuto della recinzione. 

motorway-security-Betafence

 

ATTRAVERSAMENTI PER ANIMALI

Le ricerche svolte nell'UE mostrano che quasi il 31% di tutti gli incidenti stradali in Europa sono classificati come "incidenti con un solo veicolo". Rientrano in questa tipologia gli incidenti stradali che coinvolgono un veicolo senza il coinvolgimento di altri utenti della strada. Questa categoria include deviazioni involontarie fuori strada, collisioni con rocce o oggetti sulla strada, ribaltamenti nella corsia di marcia e collisioni con animali. L'attuale aumento del volume di traffico e lo sviluppo delle reti stradali aumentano il rischio di collisioni con animali selvatici.


Saferoad, un programma finanziato dalla Conferenza Europea dei Direttori delle Strade (CEDR), sottolinea l'importanza dell'equilibrio tra efficienza e costi quando si sceglie come far migrare gli animali selvatici per evitare collisioni con la loro partecipazione.

 

 

 

RECINZIONI LUNGO LE AUTOSTRADE

Le recinzioni lungo le autostrade sono un modo efficace per impedire agli animali selvatici di entrare in carreggiata, proteggendo gli utenti dell'autostrada e gli animali stessi.

Affinché questa soluzione sia economicamente vantaggiosa, le recinzioni autostradali devono impedire efficacemente l'accesso alle corsie di traffico, e allo stesso tempo essere economiche poiché solitamente vengono installate su lunghe distanze.

Le recinzioni offerte da Betafence sono una soluzione ideale nelle zone rurali dove il rischio che gli animali selvatici entrino nella carreggiata è elevato.

 

ursus-as-light

URSUS® AS LIGHT  |  URSUS® AS MEDIUM  |  URSUS® AS SUPER
Reti di recinzione a nodi progettate specificamente per l'uso in silvicoltura e lungo le autostrade. I fili orizzontali e verticali sono collegati tra loro da fili che formano nodi.

ursus-heavy

URSUS® HEAVY  |  URSUS® HEAVY AS
I rulli con recinzione a nodo ad anello sono resistenti alla deformazione. I fili orizzontali ei fili trasversali verticali sono collegati da fili che formano un anello attorno ad essi. I fili verticali e orizzontali sono fissati con un nodo unico costituito da un pezzo di filo separato, risultando in una recinzione molto solida e rigida. 

rempart

REMPART®
Recinzione elettrosaldata a maglia progressiva e lunga distanza. I fili sono saldati ad ogni giunto.  

 

URSUS vs URSUS AS

Il modello Ursus AS (Advanced Steel) utilizza fili di acciaio ad altissima resistenza che garantiscono una maggiore durata. A causa della maggiore rigidità (rispetto alla recinzione Ursus standard), la recinzione richiede l'installazione di un numero inferiore di pali, il che a sua volta riduce notevolmente i costi. Ciò è particolarmente importante per le lunghe distanze, ad esempio le recinzioni lungo le autostrade.

 

 

ESPERIENZA DI PROGETTAZIONE

ursus-as-portugal

Ubicazione: Lisbona, Portogallo
Prodotti utilizzati: Ursus® AS

La recinzione Ursus AS è stata installata per impedire agli animali di invadere le corsie stradali lungo le autostrade che collegano Queluz, Lourel, Ranholas, Linhó e Alcabideche.    


TOP